mercoledì 6 aprile 2016

CORPICINO


di Tuono Pettinato (testi e disegni) - Editore: GRRRz Comic Art Books
144 pagine, b/n – 23.5 x 16.5 – brossurato – Prezzo di copertina 15,00 €
ISBN: 978-889-625-025-9

Nel cuore della notte viene ritrovato il cadavere di un bambino e subito la macchina dei media si mette in moto: trasmissioni televisive, dibattiti, esperti e una folla di gente che cerca in tutti i modi di partecipare alla tragedia. 
Tra i molteplici attori che si affollano per rubare la scena davanti alle telecamere, Gianni Martinelli, giornalista de “Lo Sparviero del Settentrione” incaricato di indagare sul caso, pare l'unico veramente interessato alla verità. 
Il nostro protagonista, nel tentativo di capire, si spinge oltre la spettacolarizzazione del delitto e con l'aiuto del professor Giraldi, antropologo, scopre come le teorie del sacrificio sembrino calzare come un guanto non soltanto alle “popolazioni primitive”, ma anche alla nostra competitiva e contraddittoria società. Quando il delitto efferato e gratuito irrompe tra le spaccature del quotidiano, con il proprio capro espiatorio e il proprio carnefice, tutta la società si ricompatta: la vittima viene immediatamente santificata, il suo cadavere si trasforma in “Corpicino” e il carnefice diventa il mostro aberrante contro il quale scagliare ogni frustrazione. 
Cercando la propria verità e il metodo giusto per raccontarla, il protagonista finirà per sfumare quel confine tra giusto e sbagliato tanto ben delineato dalla retorica, e si scontrerà con quel potere d'imitazione, spesso sottovalutato, che proprio il suo lavoro alimenta nei desideri della gente. 
Ristampato in questa nuova edizione, che sia "rosa innocentista" o "grigio colpevolista", Corpicino si conferma un volume da leggere e rileggere, da comprendere e su cui riflettere… sempre che non vi facciate distrarre dalle frasi sulla fascetta!

lirazel



Nessun commento:

Posta un commento