lunedì 2 maggio 2016

DUE FRATELLI

di Fábio Moon & Gabriel Bá (testi e disegni) - Editore: Bao Publishing
232 pagine, b/n – 17 x 24 – brossurato – Prezzo di copertina 21,00 €
ISBN: 978-88-6543-580-9

Brasile, anni '50. La profonda rivalità di due gemelli di origine libanese, Yaqub e Omar, esplode nello sfregio che Omar compie nei confronti di Yaqub durante una disputa amorosa. Hanno solo 13 anni, ma da quel momento la spirale di odio, vendetta e rancore che ne verrà, trascinerà con sé le persone che li circondano in un crescendo inarrestabile.
Due fratelli è un'opera in cui tutto si fa doppio: i protagonisti, le cui vicende segnano la storia della propria famiglia; le due donne, la madre e la sorella, tanto diverse quanto simili; le due anime di Manaus, la città che fa da sfondo alla vicenda, spaccata tra l'irruenza del progresso nel boom economico degli anni '50 e l'invadenza della foresta amazzonica. Due sono anche i gemelli Moon e Bá, autori del volume.
Ma due sono soprattutto i colori, il bianco e il nero, che, come le altre dicotomie, si scambiano, si intrecciano, si confondono. Molteplici sono invece i sentimenti e le emozioni, che passano dal bianco al nero senza mai trovare una posizione definitiva. Natura e cultura giocano, attraverso i protagonisti, a confondere le convinzioni di bene e male. Il selvaggio trova ordine nel razionale, il razionale sfuma nello spietato, lo spietato ritrova la propria umanità nel selvaggio. Fa da cornice al susseguirsi degli eventi la grande casa padronale, che vede scivolare i protagonisti attraverso dubbi e certezze, mentre innovazione e tradizione ne delineano le forme attraverso il tempo.
Tratto dall'omonimo romanzo di Milton Hatoum, Due fratelli è una storia toccante, che insegna come qualsiasi certezza, anche quella più scontata, possa sempre essere messa in discussione.

lirazel


 

Nessun commento:

Posta un commento