domenica 20 marzo 2016

LE VARIAZIONI D'ORSAY

Manuele Fior (disegni e testi) – Editore: Coconino Press
72 pagine, colori – 21,5 x 29 – brossurato – Prezzo di copertina 16,00 €
ISBN: 978-88-7618-287-7

Parlare dell'ultima opera di Manuele Fior non è semplice. Le Variazioni d'Orsay, realizzato in origine per Futuropolis in collaborazione con lo stesso Museo d'Orsay, e qui presentato nell'edizione italiana di Coconino Press, non è certo passato inosservato. Di conseguenza, le recensioni e le interviste all'autore già reperibili sul web sono molto numerose.
In questa sede, quindi, mi limiterò a esprimere il mio personale impatto con la lettura di un volume che, un po' come l'arte descritta dall'autore, non trasmette spiegazioni o giudizi, ma racconta emozioni e sensazioni del tutto personali.
Fin dalle prime tavole, sono stata coinvolta in una danza vorticosa: gli improvvisi cambi di tempo, di spazio e di punto di vista si sovrappongono con tale fluidità che diventa presto naturale venire trasportati dal museo di oggi alla stazione che era nel 1900, dai quadri degli impressionisti nel 1874 a un quadro di Rousseau, da osservare stando di fianco all'autore stesso.
Ed è così che i quadri arrivano a confondersi con i loro autori, che vengono a loro volta tratteggiati dal ricordo di istanti significativi della loro storia artistica e personale. Le opere scivolano indenni attraverso il tempo e prendono vita nel museo d'Orsay, confondendo realtà e fantasia.
Spesso, davanti ad un'opera d'arte, si cerca di comprendere quale fosse il messaggio originale che l'autore voleva trasmettere, ma io credo che l'arte trascenda l'intento e che il messaggio più vero sia quello che raggiunge il fruitore, in quel momento.
Ne Le Variazioni d'Orsay, le sale del museo accolgono chi si concentra sulle linee di un disegno, chi scopre la storia che si nasconde dietro a particolari scelte artistiche, chi si innamora dei colori. E il racconto è dedicato a tutti con uguale delicatezza e misura, grazie alle tavole dipinte da Manuele Fior con la tecnica del gouache. Tavole che saranno esposte nella Galleria Martel di Parigi. L'arte per raccontare l'arte.

lirazel



Nessun commento:

Posta un commento