sabato 5 marzo 2016

UN OCEANO D'AMORE

Wilfrid Lupano (testi), Gregory Panaccione (disegni) - Editore: ReNoir Comics
224 pagine, colori – 17x24 – cartonato – Prezzo di copertina 24,90 €
ISBN: 978-88-6567-121-4
 

Come si racconta un'emozione? Come si descrive un sentimento? Se spiegarlo è quasi impossibile, non resta che provare a mostrarlo, facendo appello a quell'affascinante groviglio di ricordi, esperienze e convinzioni che ciascuno di noi costruisce nel corso delle propria vita. E il fumetto, nelle sue varie declinazioni, si rivela un mezzo d'eccezione per provare a mostrare ciò che non si può spiegare. È così che arriviamo alla graphic novel che vado a introdurre, talmente a suo agio nel raccontare per immagini da rinunciare completamente alle parole. Un Oceano d'Amore, sceneggiata da Wilfrid Lupano e illustrata da Gregory Panaccione, è una storia che si legge d'un fiato. 
In un piccolo paese della Bretagna, una mattina come tante, un pescatore e sua moglie vedono la loro semplice quotidianità sconvolta da un imprevisto che li porterà a vivere un'incredibile avventura. Nel concitato susseguirsi degli eventi emergono temi come l'ambiente, l'uomo, la natura e la modernità, ma anche rapporti umani come l'amicizia, l'amore e la tenerezza,  il tutto trattato con una sensibilità tale da tenere il lettore incollato alla storia pagina dopo pagina. 

Meravigliosa la figura della donna d'altri tempi e la sua capacità di conquistare gli altri stereotipi femminili con la propria forte identità, splendido il contraltare della sarcastica virilità maschile affrontata dal protagonista. Impagabile l'ironia che colora la realtà politica che emerge sullo sfondo e disarmante la riflessione sul progresso che emerge dalle potenti tavole a tutto campo che riempiono gli occhi del lettore quando meno se lo aspetta. Le immagini che si susseguono, pagina dopo pagina, trasmettono emozioni vivide, come il cuore che si allarga alla vista di un paesaggio, il calore dei piccoli ambienti domestici, il senso di inquietudine di fronte a costrutti troppo grandi e il sapore rassicurante del cibo di casa propria. Se dovessi scegliere una parola sola per descrivere questo volume, non avrei dubbi: delicatezza. Una delicatezza che non veicola insicurezza o paura di esprimersi , ma che alimenta con eleganza la capacità di parlare dei temi più svariati senza caricarli di un peso eccessivo e retorico. E delicatezza è anche, e soprattutto, la storia d'amore che fa da motore a questa vicenda, che basta a sé stessa senza bisogno di conferme o approvazioni e che distrugge il luogo comune sull'abitudine e la reinventa come la più desiderabile delle scelte possibili. Un amore fatto di gesti quotidiani e di scatole di sardine, che si alimenta di ricordi ma non si lascia vincere dalla malinconia del passato, perché sa vivere la bellezza del presente, sempre. Un amore fatto di piccole attenzioni, di leggeri fastidi, di incrollabile fiducia e di infinita pazienza. Un amore rassicurante, che lascia un senso di completezza al lettore ogni volta che arriva alla 224esima e ultima pagina.

Un Oceano d'Amore, entrata nella selezione ufficiale del festival di Angoulême del 2015 e vincitrice del Prix FNAC, viene proposta in Italia da ReNoir Comics in un'elegante edizione cartonata al prezzo di 24,90 €.

lirazel

Nessun commento:

Posta un commento